Questo sito usa i cookies per migliorare la navigazione e il ritorno sul sito.
Continuando la navigazione accetti tale utilizzo. Per saperne di più clicca sul pulsantino o chiudi il banner.

Mineralogramma

Analisi del capello o MINERALOGRAMMA
L'analisi minerale del capello alla luce degli ultimi sviluppi tecnologici e clinici

Siamo abituati alle analisi standard, come quelle del sangue, oggi anche a tutta un'altra serie di ricerche più o meno invasive, dalla risonanza magnetica alla discussa TAC.

Non siamo assolutamente abituati invece ad un altro tipo di indagine, il mineralogramma. Eppure il mineralogramma viene praticato nel mondo da oltre trent'anni tanto che l'EPA  (Ente  statunitense per la protezione dell'ambiente) lo indica e consiglia come strumento eccellente per il monitoraggio dei metalli tossici e l'OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) ne raccomanda ufficialmente l'impiego per la valutazione (screening) dello stato nutrizionale, incoraggiandolo nelle condizioni di particolare fragilità (gravidanza, allattamento, prima infanzia, senilità, patologie).

La JAMA (Journal of the American Medical Association) ne ha attentamente controllato la validità e ha pubblicato alcuni studi in cui emergono dubbi sulla pratica del mineralogramma. Ma attesta  che se l'esame è fatto in determinate condizioni è uno strumento di elevata utilità.
L'analisi del capello ha avuto una evoluzione costante e oggi i laboratori più aggiornati usano la metodica ICP-MS, ovvero la spettrofotometria a costanza di massa. Questa tecnica  dal nome così complicato consente una precisione quantitativa elevatissima: fino a una parte per miliardo. La JAMA si è convinta valutando l'analisi con queste tecnologie.

La Buona Vita è in grado di assicurare il servizio di analisi del mineralogramma del capello con prelievo a domicilio del campione (per ora in Bologna, Modena, Forlì e province) e l'invio al migliore laboratorio operante per questa indagine, la Doctor's Data negli Stati Uniti. Per saperne di più contattaci!

/
template joomla by JoomSpirit